Mi occupo del Metodo Silva corso di crescita personale da 30 anni.
Il Corso di crescita personale di cui vi voglio illustrare le caratteristiche è nato a Laredo, nel Texas, e prende il nome dal suo ideatore, José Silva. Inizialmente questo Corso di crescita personale nacque in lingua spagnola, perché il Texas si trova al confine col Messico e molti texani parlano spagnolo. José Silva non aveva titoli formativi di alto livello, ma aveva un grande intuito che gli ha permesso di creare questo metodo. Si tratta di un insieme di tecniche sviluppatesi dalla fusione di scoperte scientifiche del mondo occidentale e pratiche in atto nel mondo orientale e che quivi vengono riadattate per il mondo occidentale, in cui la forma Mentis vigente ostruisce l´analisi e la comprensione di qualcosa di così diverso dalla propria esperienza.
Questo corso di crescita personale si completa in quattro giorni di modo che la consolidazione sia più efficace per gli allievi, che devono assimilare molte le informazioni.
Tutti sanno che al mondo ci sono dei geni; quello che però non tutti sanno è che chiunque può, attraverso l’acquisizione di uno stato mentale che apprendiamo durante questo corso di crescita personale, risvegliare il genio in sé. Di seguito, bisogna solo imparare a gioire e beneficiare della propria genialità. Quando veniamo al mondo non ci viene dato un manuale di istruzioni per la crescita personale, non sappiamo come dobbiamo comportarci, quali sono le nostre responsabilità, cosa dobbiamo fare in ogni situazione; per questo motivo andiamo avanti un po’ a tentoni, basandoci su ciò che abbiamo a disposizione il nostro senso primitivo, la nostra educazione, le indicazioni o suggerimenti dettati dalla società.
Però, quando andiamo a tentoni, senza un metodo, né un percorso preciso di crescita personale non siamo sempre sicuri di fare la cosa giusta: facciamo semplicemente quello che pensiamo sia giusto o crediamo sia l’intuizione a suggerirci in quel momento. Spesso i dati captati dal nostro cervello vengono rielaborati e filtrati attraverso la nostra educazione e e i nostri condizionamenti, da quello che ci è stato insegnato a scuola e nell’ambito famigliare; non è detto però che la nostra interpretazione sia quella giusta. D’altra parte, dobbiamo anche prendere in considerazione che neanche i nostri genitori avevano un libretto di istruzioni, e neanche i genitori dei nostri genitori. Lo scopo del nostro percorso, è l’acquisizione di un metodo trasmesso durante il corso di crescita personale che permette di verificare che quei dati siano adeguati ed imparare a modificali se necessario per vivere una vita secondo i nostri desideri.
Queste tecniche compongono infatti il corso di crescita personale chiamato Silva Life System, ovvero Sistema di Vita Silva. Lo scopo è di assimilare il metodo seguendo le istruzioni ed imparare ad usare lo strumento più importante: noi stessi. Noi siamo uno strumento che risuona con l’energia dell’universo: quando ci accade qualcosa, noi risuoniamo e diamo una risposta oppure abbiamo una reazione. È necessario che ci sia uno stimolo interno o esterno perché ci sia una risposta o una reazione, ma la risposta passa immancabilmente attraverso il cervello, viene elaborata secondo le nostre convinzioni, i nostri condizionamenti e secondo quello che noi siamo convinti di essere.
C’è però un problema, riassunto in un detto popolare: la mente mente. Capita quindi di pensare una cosa che in realtà non è vera, che si distanzia in modo anche significativo da quello che è il vero io oppure la cosa più sensata. Pensiamo, ad esempio, che per gestire una certa situazione dovremmo essere calmi, sorridere o agire in un certo modo, spesso questo però non avviene perché il nostro subconscio non distingue fra impulsi mentali costruttivi e distruttivi, funziona utilizzando il materiale con cui è stato alimentato e viene alimentato tutt’ora. Attraverso il Silva Life System sarà possibile imparare il modo per alimentare nel modo corretto e costruttivo il nostro subconscio, conoscerci, discernere e gestire le situazioni nel modo più appropriato.