fbpx

La meditazione è uno stato mentale conseguito praticando una tecnologia appropriata

La meditazione è uno stato mentale conseguito praticando una tecnologia appropriata

Siamo abituati a pensare alla meditazione come ad una pratica da fare da seduti e rilassati e staccati da ogni attività, ma in realtà questo è solo un primo step o una particolare concezione della meditazione. La  meditazione dinamica, dopo questo primo passaggio, si pratica da svegli e attivi, pur accedendo alle risorse specifiche del particolare stato mentale.

L’interazione  con la propria interiorità o intuizione silenziosa, non avviene soltanto in momenti di Meditazione in stato passivo di  non attività ma anche in momenti di attività. 

L’essere umano dei nostri tempi trova difficilmente il tempo da dedicare a se stesso, ma ciò di cui  spesso non si rende conto è che la cura di sé stesso è l’opportunità per cambiare e accedere a delle risorse interiori. Poterle attuare è una possibilità sempre presente, non importa se si è impegnato nel lavoro, in una relazione difficile, in difficoltà economiche o in una malattia.  

Cos’è la sospensione del pensiero?

La sospensione del  pensiero e il distogliere l’attenzione dalle informazioni dei sensi, consente l’accesso allo stato di meditazione dinamica  per utilizzare l’intuizione e le facoltà interiori ed agire. 

Questo stato particolare può essere indotto in qualsiasi momento una volta in controllo di questa tecnologia.

Un altro modo di dire meditazione?

La pratica della potenzialità intuitiva, non è da confondersi con la mente in quello stato di non presenza alla realtà, perché quello stato porterebbe ad una mera fantasticheria, che non ha nulla a che fare con lo stato meditativo come tecnologia, che presuppone sì l’estraniarsi del flusso di pensieri, ma per riportarsi ad una realtà interiore consapevole arricchita da informazioni provenienti dall’intuizione.   

Con la diffusione della scoperta della specificità del funzionamento degli emisferi cerebrali e le scoperte della neuroscienza,  anche la visione della meditazione si è arricchita di interpretazioni più pragmatiche, rendendone la pratica più coerente con la nostra visione del mondo.

Rinunciare a saperi e conoscenze fondamentalmente logici  (emisfero sinistro), risulta la condizione necessaria per entrare nella pratica del sapere intuitivo (emisfero destro).

Quindi la Pratica della Meditazione, come tecnologia, è pensata per rendere il singolo capace di affrontare con efficacia e consapevolezza  la realtà delle possibilità dei propri emisferi cerebrali,  oltrepassando  modelli limitanti, per utilizzare potenzialità lasciate normalmente sopire.

Si dischiude al soggetto una realtà quasi sconosciuta, dimenticata. Subentra il silenzio, la non-mente, la conoscenza intuitiva ed emerge una condizione di calma, pace, che apre a possibilità di interazione insospettate del sé non plasmato dai precedenti del nostro passato con il reale.    


Alcune testimonianze sul Metodo Silva dei nostri corsisti:

“E bello poter fare delle sessioni meditative grazie alla tua voce come guida.
È giusto che tu sappia che dopo le sessioni private dell’anno scorso, la mia vita è cambiata e si sta evolvendo come desideravo.
Per il momento posso anticiparti che non lavoro più in quell’azienda di telecomunicazioni (dove ho lavorato per 18 anni!).
L’occasione è arrivata qualche mese fa, mi sono dimesso agli inizi di Novembre ed ora sono Docente di Chitarra classica e moderna in due diverse scuole (in Italia e in Svizzera).
Non so se ricordi che ti avevo raccontato dei miei studi al Conservatorio e quindi della mia passione per la musica”. 

UM


 

Cara Marianne ecco che cosa posso dire riguardo alla Metodologia del Metodo da te insegnato.
Ho fatto il corso Silva a Vicenza nel 1997. Lo avevo affrontato con il solo intendimento di migliorare il funzionamento “razionale” della mia mente, quindi migliorare la memoria, la capacità di interpretare situazioni, migliorare le mie performance accademiche.
Invece il corso, con un approccio scientifico e razionale, mi ha dato tanti modi di conoscermi meglio e di migliorare il mio modo di essere e anche di lavorare in tantissimi settori.
Le tecniche del metodo Silva mi hanno aiutato nel percorso di conoscenza interiore, nel capire le mie emozioni e nel gestirle anche in momenti molto difficili dal punto di vista personale. E’ un mezzo davvero potente per calmarsi e interrogare la parte più intuitiva e profonda di se stessi.
Anche il modo di rapportarsi con gli altri e di gestire gruppi di persone ha tratto beneficio dalle tecniche del Metodo Silva che consentono di entrare in contatto molto più facilmente con il prossimo bypassando tanti schermi costruiti dalla società in cui viviamo.
Di risultati concreti potrei elencarne centinaia, dalla miglior gestione del dolore, alle aumentate capacità sportive e al verificarsi sempre più frequente di quegli episodi che vengono definiti “sincronicità”, momenti nei quali accadono le cose che ti servono che succedano e inoltre siamo in grado di accorgercene.
In generale la cosa che più adoro del Metodo Silva è il più profondo livello di comprensione e consapevolezza che porta in tutti gli ambiti nei quali lo ho applicato e questo ovviamente ci consente di avere più soluzioni e di raggiungere obiettivi in minor tempo e con minor sforzo.
Consiglierei a tutti di frequentare almeno il primo percorso: Silva Life System, perché ad ogni persona può regalare un miglioramento in diverse aree della vita ma sicuramente a tutti dona una maggior serenità nell’affrontare ogni situazione.

Un caro abbraccio,
Rodolfo.


 “Ripensando agli ultimi anni tra tutte le scelte felici fatte, Metodo Silva è decisamente una di queste: non sarei dove sono ora senza il percorso fatto assieme.
Grazie a te e Nico con il Metodo Silva ho raggiunto risultati incredibili per la mia persona; vedo tutti i giorni persone che cercano di avere successo nella vita studiando e apprendendo cose “tecniche” senza rendersi conto che la base è, e deve essere comunque, il contatto con il proprio mondo interiore prima di qualsiasi altra cosa.
Questo confronto continuo e i risultati ottenuti mi portano ad approfondire ulteriormente gli argomenti da voi introdotti nella mia vita e sono certo che il percorso che mi aspetta sarà sempre più interessante e importante :)”

Filippo Dall’Igna


Buongiorno Marianne, sono già tre mesi che pratico il metodo Silva ogni giorno e grazie alle tecniche di visualizzazione (in particolare lo specchio) sto ottenendo un enorme miglioramento; il metodo mi sta accompagnando in un percorso di crescita personale e di cambiamento.
Ogni mattina visualizzo la persona che voglio essere, il lavoro dei miei sogni, le persone che voglio frequentare, ma soprattutto la vita che merito di vivere.
Inizio ad affrontare le difficoltà con uno spirito diverso, con maggiore sicurezza; il pensare positivo accompagnato dagli esercizi di visualizzazione mi fa ottenere risultati incredibili; capisco anche che ogni errore è semplicemente una lezione che deve essere  appresa; sono convinto quindi che pagando il prezzo del cambiamento possiamo ottenere l’infinito.
Sto entrando nell’ottica che effettivamente ognuno di noi è lo  specchio della propria realtà, una realtà esterna che cambia in base a quanto, e a come,  noi vogliamo cambiare; il nostro modo di pensare dirige il mondo esterno che ci seguirà come il nostro più fedele destriero.
Lo scopo  del metodo Silva  è, quindi, quello di imparare a diventare registi della propria vita e non solamente  spettatori di uno splendido film, il film della nostra esistenza.

Dario