fbpx

Metodo Silva: le origini del Silva Mind Control Method.

Il Metodo Silva (Silva Mind Control) è un insieme di tecniche e procedure ideate da Josè Silva che ti permettono di sfruttare il pieno potenziale della tua mente per raggiungere efficacemente i tuoi obiettivi!

<< Il più potente di tutti è colui che ha se stesso in suo potere >>  (Seneca)

Le ricerche di Laredo e il Metodo Silva

Le ricerche che diedero origine al Metodo Silva (Mind Control) iniziarono nel 1944 a Laredo (Texas) con l’obiettivo di accrescere nei giovani il quoziente di intelligenza (Fattore 0.1).

Nella fase iniziale di queste ricerche, nel tentativo di potenziare la memoria e l’apprendimento intellettuale sfruttando tecniche di rilassamento, fu riscontrata l’attivazione di capacità quali una spiccata intuizione e la telepatia, fino allora considerate “doti” esclusive di alcune persone.

Ben ventidue anni di ricerca ed esperienza portarono, nel 1966, alla definizione del Metodo Silva (Mind Control), attualmente il più diffuso nel mondo per lo sviluppo e la piena utilizzazione delle risorse della nostra mente.

José Silva, realizzatore di queste ricerche ed autore per l’appunto del Metodo Silva, è stato il fondatore dell’organizzazione internazionale preposta alla formazione degli istruttori, che coordina le attività di diffusione del Metodo nei diversi paesi del mondo.

IL SILVA MIND CONTROL LIBERA Il TUO REALE POTENZIALE MENTALE

Le ricerche neurofisiologiche hanno da tempo accertato che il potenziale mentale dell’uomo medio è enormemente più grande di quanto egli sia abituato ad usare.

Il Metodo Silva insegna a controllare e gestire l´attività cerebrale con il rilassamento in modo che da rimanere coscienti quando predomina la produzione di onde Alfa.

Questo favorisce i processi di accelerazione di guarigione e del recupero dell’energia, il potenziamento della memoria, della concentrazione e dell’apprendimento, lo sviluppo della creatività, dell’intuizione e dell’immaginazione, determinando un miglioramento personale in generale.

Lo sviluppo della mente intuitiva per la soluzione dei problemi

La natura, il trascorrere del tempo e l’evoluzione umana hanno dotato l’Uomo del più perfetto strumento organico che esista: “un computer” capace di riconoscere se stesso e di creare altre macchine computer simili a sé.
Quest’organo, il cervello, gli permette di sviluppare quell’insieme di facoltà che lo rendono capace di pensare: la mente.

Immaginare soluzioni originali

L’immaginazione ed il pensiero astratto sono quelle specifiche facoltà che consentono all’Uomo di trovare soluzioni originali ai problemi che la vita costantemente ci pone, conquistando così un’esistenza sempre più soddisfacente.

Questa è una delle principali peculiarità che ci differenzia dagli animali: anche loro risolvono i problemi essenziali, ma lo fanno seguendo regole rigide, dettate da forze esterne alla loro consapevolezza come i codici genetici e l’ereditarietà della specie.

L’uomo, invece, oltre a rispondere con comportamenti ancestrali alle più basilari necessità, può immaginare soluzioni originali, può pensare ed agire in maniera difforme da quanto possa essere prevedibile e pertanto può dare risposte sempre più adeguate alle richieste poste dal proprio vivere.

Di tutti gli elementi che caratterizzano la cultura occidentale attuale quello più rilevante sembra essere l’esasperata parcellizzazione del potenziale della mente, la specializzazione del sapere.

In questa visione del vivere l’uomo si è dimenticato, salvo poche eccezioni, di sviluppare indagare e valorizzare le sue facoltà interiori, facoltà che si esprimono in quel potere meraviglioso che è la nostra mente immaginativa e creativa, capace di spaziare nel noto e nell’ignoto, di pensare in astratto ciò che produrrà concretamente.

Questo è l’incredibile potere che il Metodo Silva ti permetterà di sprigionare per raggiungere efficacemente i tuoi obiettivi!

Bibliografia
MEMO MEMORIA e METODO – A cura di EASY LIFE – Roma
Consulenza scientifica del professore Leonardo Ancona, direttore dell’Istituto di Psichiatri e Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma

LA STANZA DEI BOTTONI
“Il Silva Mind Control Method” è uno dei più conosciuti e apprezzati metodi di auto perfezionamento e sviluppo personale. Elenchiamo qui le principali applicazioni pratiche di questi numerosi esercizi di training per offrire al lettore un’idea d’insieme delle possibilità offerte dal rilassamento e dai suoi “derivati”.